Estate in giardino: consigli per giochi per bambini

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Giochi da fare in giardino d’estate, quali sono i migliori?

Ce lo dice anche la scienza, è bene che i nostri piccoli passino quanto più tempo all’aria aperta per crescere forti e sani, meglio ancora se sotto al sole. Quale periodo migliore dell’estate, ormai arrivata, per lasciare che i nostri bimbi respirino l’aria pulita e giochino sotto al sole fino a tardi? Da sempre il gioco è una attività fondamentale per i bambini, sia quello fisico che quello più mentale, i giochi migliori infatti stimolano i bambini e ne migliorano molte caratteristiche, dalla curiosità all’agilità, dall’ingegno alla resistenza. Ma quanti tipi di giochi da fare in giardino d’estate esistono? Andiamo a vederli.

I giochi classici

Ci sono tantissimi giochi da fare in giardino d’estate che non richiedo nessun attrezzo o giocattolo per potersi divertire in compagnia, anche per pomeriggi interi. Tutti noi ci abbiamo giocato durante la nostra infanzia, ed esattamente come divertivano noi potranno anche divertire i più piccoli di oggi.

Ecco i nostri preferiti:

  • Nascondino
  • 1, 2, 3 stella!
  • Strega comanda colore
  • Prendi prendi
  • Acchiappa bandiera

Ricordati sempre che i bambini hanno una grandissima ed inesauribile fantasia! Anche i giochi di ruolo, in cui si inventano ed immaginano lunghe avventure creando attorno a loro storie e mondi fantastici, sono un modo divertentissimo di giocare. In questi giochi, uno scivolo può diventare un torrione, un’area giochi un castello e un’altalena una locanda. Non si sa mai cosa possono immaginare i bambini, ma loro sono capaci di divertirsi anche così, stimolando la loro fantasia senza freno, spesso sono i primi ad inventarsi giochi da fare in giardino per sconfiggere la noia e passare il tempo.

Gli sport giocati

Un altro modo per far giocare i nostri bambini è dargli una corda o un pallone, così da unire il gioco alla pratica sportiva. Giocare a pallone, imitando i giocatori allo stadio, ma anche sfidarsi al tiro alla fune o al salto della corda sono modi divertentissimi di giocare e stimolare la propria agilità e coordinazione. Con i bambini più piccoli si può giocare insegando loro a calciare un pallone o a lanciarlo per riprenderlo al volo, mentre ai più grandi si possono far fare delle versioni semplificate degli sport più famosi, insegnando loro anche a rispettare le regole, a vincere e anche a perdere.

Calcio, basket, pallavolo ma anche volano e palla avvelenata sono giochi perfetti da fare in giardino d’estate per i bambini più grandi. Ma quando non ci sono le squadre? Non preoccuparti! Con un pizzico di inventiva è possibile creare tanti nuovi giochi da poter fare anche in due bambini, persino da soli, che ricordino gli sport! Tirare i rigori, fare tiri liberi, palleggiare una palla sopra ad una corda, le possibilità sono infinite e, molto spesso, saranno proprio i bambini stessi ad inventarsi nuovi modi di giocare anche con pochi compagni o pochi giochi.

E quando fa troppo caldo?

Ci sono dei giorni in cui fa troppo caldo per correre e saltare sotto al sole, ma è comunque bene far spendere del tempo all’aria aperta ai nostri bambini, magari all’ombra, con qualcosa di fresco da bere e soprattutto qualcosa di divertente a cui giocare!


I giochi di carte, sia più nuovi che più tradizionali, sono un ottimo modo per insegnare ai bambini a ragionare e rimanere attenti. Anche i giochi con le pedine, magari quelli più semplici, possono essere divertenti se insegnati in modo coinvolgente ed interessante. Questo tipo di giochi migliorano la pazienza e la concentrazione dei bambini, e la grande quantità di regole di alcuni di loro li aiuterà anche ad imparare e studiare meglio al loro rientro a scuola a settembre. Anche i giochi di società sono perfetti giochi da fare in giardino per i più piccoli, a patto di sceglierne di adatti alla loro età e sviluppo.

 

Come abbiamo visto, di giochi da fare in giardino d’estate ce ne sono moltissimi, impossibile rimanere senza! I giochi Poolgarden sono i compagni perfetti per le lunghe sessioni di gioco estive dei vostri bambini, strutture sicure e versatili con cui i più piccoli potranno divertirsi per interminabili ore sotto al sole e all’aria aperta. Altalene, scivoli, tappeti elastici e set di giochi da giardino pensati apposta per loro.

Dai un’occhiata al nostro catalogo e progetta il perfetto giardino a misura di bambino!

Aggiungi un commento

 (con http://)