Che sia nel giardino di casa, in un parco giochi o un parco divertimenti, lo scivolo è un elemento dell’area giochi immancabile e intramontabile, ma da che età un bambino può salire e scendere dallo scivolo? Vediamo insieme i benefici dell’utilizzo dello scivolo e come fare affinché venga usato in completa sicurezza.
Scivolo per bambini: da quale età?
Dal momento che ne esistono di varie misure, da che età un bambino può scendere dallo scivolo? Non essendo indicata una precisa età in genere, per via appunto delle molteplici forme in cui è disponibile, potenzialmente dall’anno e mezzo di età in su il bambino può giocarci. In questa fase va ovviamente seguito da un adulto, come anche nelle età successive come vedremo, e accompagnato sia nella fase di salita così come in quella di discesa.
Per gli scivoli presenti nei parchi giochi si presuppone il bambino abbia almeno 2 anni, età in cui può già sperimentare in autonomia la fase di salita e quella di discesa, sottintesa nuovamente la supervisione da parte di un adulto.
Giocare sullo scivolo: i benefici
Ciò che magari si trascura nel pensare ad un gioco simile, è l’importanza dello scivolo per bambini in termini di apprendimento e stimolo per rafforzare le proprie abilità spaziali, fisiche nonché di fiducia in sé stessi.
Anche se accompagnato in tenera età nella salita e nella discesa, il bambino comincia già a familiarizzare con la spazialità ambientale, con il senso di profondità e con le esperienze tattili. Ancor di più, quando è in grado di farlo in autonomia, arrampicarsi sullo scivolo fa bene in quanto contribuisce allo sviluppo del coordinamento motorio ed al rafforzamento dell’apparato muscolare del bambino.
Lo scivolo costituisce a tutti gli effetti uno dei primi modi che il bambino ha di mettere alla prova le proprie paure, in questo caso quella dell’altezza, della vertigine, e sperimentare come, una volta disceso, si tratti di ostacoli non più insormontabili.
Chiedersi da che età un bambino può scendere dallo scivolo ci fa comprendere un altro importante beneficio: se si tratta di uno scivolo in un parco pubblico, frequentato da altri, il bambino avrà modo di apprendere quanto prima le regole per stare in società, in questo caso il rispettare il proprio turno e il trattare con cura un bene messo a disposizione di tutti.
Ultimo ma non per importanza è il fattore ambiente: spesso, infatti, lo scivolo è posizionato all’esterno, e diventa un valido stimolo per stare all’aria aperta piuttosto che dentro casa. L’importanza dello scivolo per bambini risiede anche in questo, nel far apprezzare ai suoi piccoli utilizzatori la natura.
Lo scivolo: un classico senza tempo
Che si tratti di adulti e piccini, il gioco dello scivolo esercita sempre fascino per via delle emozioni che è in grado di regalare. Con quanto detto finora appare poi ovvia l’importanza dello scivolo per i bambini, che permette di forgiare la sicurezza in sé stessi e costituisce un ottimo strumento per rafforzare il fisico del bambino nelle sue prime fasi di scoperta del mondo.
Scopri la nostra selezione di scivoli e attrezzature per il gioco all’aperto, pensati per il divertimento dei più piccoli in completa sicurezza!