Come pulire i giochi da giardino

Pubblicato il : - Categorie : Blog

È in arrivo la primavera e con lei si avvicina di nuovo la stagione dei giochi in giardino e del divertimento all’aria aperta. Sicuramente i nostri bambini non vedono l’ora di poter tornare a dondolare sulle altalene o a salire e scendere dagli scivoli in giardino con gli amici, ma dopo una stagione di pioggia e freddo i giochi da esterni risultano coperti da foglie e detriti depositati dal vento. In questo periodo i genitori si trovano di fronte al fastidioso compito di pulizia dei giochi, ma è davvero un’attività cosi necessaria?

Si, perché anche i giochi che abbiamo in giardino devono essere puliti, soprattutto se chi ne usufruirà sono bambini molto piccoli.

Inoltre, pulire i giochi da giardino, in plastica o legno, non è solo una questione di igiene ma anche di sicurezza e efficienza.

 

Pulire i giochi da giardino per renderli più sicuri, più resistenti e più belli

Una cura attenta di altalene, scivoli, casette in legno, sabbiere e tappeti elastici consente loro di conservarsi meglio e durare di più. L’attenzione nel pulire i giochi in giardino, inoltre, permette di individuare eventuali piccole crepe, bulloni allentati, nodi sciolti o in via di scioglimento o altri piccoli problemi che potrebbero rappresentare un problema per la sicurezza dei bambini.

L’ultimo aspetto da considerare è quello dell’estetica. Abbandonati a loro stessi e alle ingiurie dell’inverno i giochi potrebbero perdere la loro bellezza. I colori accesi e lucenti sbiadirebbero, le plastiche si usurerebbero e il legno rischierebbe l’attacco dio muffe e muschi

Vediamo quindi alcuni piccoli consigli su come pulire i giochi in giardino e prepararci al divertimento della stagione calda con i nostri piccoli.

 

Come pulire i giochi da giardino: alcuni consigli

Fortunatamente i giochi da giardino, soprattutto se ben progettati e realizzati con materiali di qualità, come quelli di Poolgarden, possono essere lavati e puliti in maniera piuttosto veloce.

Basterà infatti munirsi di un secchio di acqua e sapone e pulire le superfici con uno spazzolone, utilizzando eventualmente spazzolini più piccoli per raggiungere gli angoli più stretti o nascosti. Per le superfici grandi e lisce può andare bene anche un panno.

La posizione di questa tipologia di giochi, poi, consente di risciacquare facilmente con l’aiuto di una canna da giardino, quella che generalmente si usa per innaffiare il prato.

Se questo consiglio è valido per pulire i giochi da giardino in plastica, potrebbe non andare bene sempre per quelli in legno. Il legno deve essere trattato con più cura perchè l’uso di prodotti e detergenti sbagliati potrebbe rovinarne la bellezza e intaccarne la struttura.

In questo caso consigliamo di usare una spazzola per togliere il grosso del fango e la polvere o la sporcizia depositati ed agire poi con i prodotti specifici per legno che si trovano in commercio, avendo cura di controllare che siano sicuri per i bambini.

Per quanto riguarda i giochi più piccoli come palette, birilli, palle è sufficiente lavarli con un po’ di acqua e sapone e poi risciacquarli bene

Oltre a questi gesti, ci sono altre piccole attenzioni che si possono mettere in atto:

  • A inizio stagione puoi smontare le parti più piccole (la seduta dell’altalena, ad esempio) e lavarle accuratamente anche nei punti più nascosti;
  • Controlla la tenuta degli ancoraggi a terra e delle strutture, così come quella dei bulloni e dei nodi o delle prese sulle paretine dove i bambini si arrampicano;
  • Libera la sabbiera da foglie e detriti se non hai avuto la possibilità di coprirla con un apposito telo protettivo all’inizio della stagione fredda;
  • Per evitare di trovarti il prossimo anno con tutti i giochi da pulire da zero, procurati dei teli di protezione con cui coprirai le strutture o le parti che i bambini non vorranno continuare a usare durante l’inverno;
  • Assicurati che i giochi che scegli di installare in giardino per i tuoi bambini siano realizzati con materiali di qualità destinati a durare nel tempo e scelti per garantire il massimo della robustezza e della sicurezza, come quelli Poolgarden.

Perché scegliere i giochi da giardino di Poolgarden

Poolgarden, è un marchio distribuito da New Plast, l’azienda che fin dagli anni 50 è un punto di riferimento nella lavorazione di materie plastiche. Nel corso degli anni New Plast ha declinato la propria esperienza nella produzione di piscine la cui qualità e sicurezza sono garantite dall’attenzione per la cura dei particolari, la scelta de materiali più resistenti e performanti presenti sul mercato e l’uso di tecniche e tecnologie di produzione all’avanguardia.

Tutti i prodotti Poolgarden sono realizzati in ottemperanza alle normative e ai regolamenti europei più recenti e conformi alla normativa europea sulla sicurezza dei giocattoli 2009/48/CE, introdotta il 21 luglio 2011. Poolgarden inoltre è molto attenta alla sostenibilità dei propri prodotti: il legno utilizzato per produrre altalene, casette e strutture di gioco proviene da foreste tutelate da organismi competenti.

Contattaci

Se vuoi provare la qualità dei nostri giochi per giardino o vuoi saperne di più sulle loro prestazioni e le condizioni di sicurezza contattaci. I nostri esperti saranno felici di rispondere alle tue domande

 

Prodotti correlati

Aggiungi un commento

 (con http://)